media.Slide-Storia-01-Grossi

La storia

Una grande famiglia

È Italo Grossi, nel 1960, ad avere l’intuizione che il tessuto economico riminese, in grande sviluppo in quegli anni, avesse bisogno di fornitori qualificati e affidabili per affiancare le neonate aziende di Rimini e circondario che iniziavano a produrre in serie nuove macchine industriali. All’inizio apre una piccola attività in via Garibaldi, in pieno centro storico a Rimini, che negli anni si amplia fino ad avere un magazzino di oltre 400 mq.

Alla scomparsa di Italo, nel 1989, la moglie Renata prende in mano l’azienda col chiaro obiettivo di farla crescere ulteriormente. Il magazzino si trasferisce in via dell’Alce e si ingrandisce ancora, fino a 900 mq. Sono gli anni del consolidamento e le piccole e medie industrie della Romagna si affidano sempre di più a Grossi, per il servizio puntuale, per la precisione e per il rapporto umano e di fiducia che si è instaurato nel tempo.

Negli anni 2000 entrano nella gestione i figli Barbara e Matteo, fino a prendere in mano l’azienda. Nel 2019 c’è un grande salto di qualità, col trasferimento nella nuova sede, quella attuale, in località San Martino dei Mulini, nel comune di Santarcangelo di Romagna. Una sede moderna, grande e funzionale, con un magazzino di 1500 mq, sempre più fornito, e un’area di trasformazione e produzione con macchinari all’avanguardia, dove lavorano sei dipendenti e i due soci.

I valori sono immutati dai tempi di Italo e Renata: la passione per il lavoro, il rispetto per le persone, la cura maniacale del servizio e la puntualità, la forza del rapporto con i clienti che negli anni, in molti casi, si sono trasformati in veri amici. Un’azienda moderna e innovativa in cui rimane però la qualità relazionale delle imprese familiari. 

Sì, Grossi srl è, ancora oggi, una grande famiglia.